consorzi

SERVIZI CONSORZI AMBIENTALI

Gli obiettivi di recupero e riciclo degli imballaggi come è noto sono divenuti materia di interesse nazionale; infatti il 5.2.97 con l’emanazione del D. Lgs. N.22 è stato istituito il CONAI che, svolge le seguenti funzioni:

• definisce, in accordo con le regioni e con le pubbliche amministrazioni interessate, gli ambiti territoriali in cui rendere operante un sistema integrato che comprenda la raccolta, la selezione e il trasporto dei materiali selezionati a centri di raccolta o di smistamento;
• definisce, con le pubbliche amministrazioni appartenenti ai singoli sistemi integrati di cui alla lettera a), le condizioni generali di ritiro da parte dei produttori dei rifiuti selezionati provenienti dalla raccolta differenziata;
• promuove accordi di programma con le regioni e gli enti locali per favorire il recupero dei rifiuti di imballaggio, e ne garantisce l’attuazione;
• garantisce inoltre il necessario raccordo tra l’amministrazione pubblica, i consorzi e gli altri operatori economici;
• organizza, in accordo con le pubbliche amministrazioni, le campagne di informazione ritenute utili ai fini dell’attuazione del programma generale;

Elenco Consorzi

COREVE

Consorzio recupero vetro. Al consorzio aderiscono produttori, importatori ed utilizzatori di imballaggi in vetro.

COREPLA

Consorzio per la raccolta, riciclo e recupero di imballaggi in plastica. Il consorzio a cui aderiscono circa 2.000 aziende è il più grande d’Italia ed il secondo in Europa, ad esso aderiscono produttori, importatori ed utilizzatori di materie plastiche per imballaggio in plastica, nonché i riciclatori di imballaggi.

COMIECO

Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Il consorzio che raggruppa circa 3.500 aziende, è rappresentato da Cartiere, importatori di carta da imballo, fabbricanti di carta per imballi, di sacchi e shopper.

CIAL

Al consorzio aderiscono aziende produttrici di lattine per bevande, vaschette, tubetti e scatole.

CONSORZIO NAZIONALE ACCIAIO

Al consorzio aderiscono imprese che importano, forniscono, fabbricano imballaggi e/o accessori in acciaio.

POLIECO

Sono obbligati ad aderire al Consorzio i produttori e gli importatori, gli utilizzatori ed i distributori, i riciclatori ed i recuperatori di rifiuti, oltre ai soggetti che intendano essere coinvolti nella gestione dei rifiuti stessi di beni a base di polietilene.

CONFINDUSTRIA FOGGIA

Associazione degli Industriali della Provincia. Confindustria Foggia, fondata nel 1945, è presente nella vita imprenditoriale della provincia al fianco delle aziende, con un ruolo da protagonista nella crescita economica di Capitanata.

UNIRIMA

UNIRIMA, Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri, nasce dalla fusione di UNIONMACERI e FEDERMACERO, le due principali associazioni operanti nel settore dellacarta da macero, per rafforzare, rappresentare e tutelare le imprese attive nel settore della raccolta e del recupero, riciclaggio e commercializzazione della carta da macero favorendo ulteriori potenzialità di aggregazione del comparto. UNIRIMA è Associazione autonoma.

La Puglia Recupero S.r.l. - All Rights Reserved -  P.Iva 03497550719